Grazie a C@nnelle ♥ del blog semplicemente insieme!

Ampia recensione del https://www.simebooks.com/products/puglia-in-cucina-the-flavours-of-apulia, grazie !

<< Mie riflessioni sul libro:

Percorrendo il territorio pugliese, caldo e accogliente,  non si può non rimanere affascinati dal suo splendido mare, dagli ulivi secolari circondati dai muretti a secco, dai ciliegi, dai mandorli, dai trulli, dalle chiese, dai  borghi antichi, dai profumi e dai sapori mediterranei. 

Il libro "Puglia in cucina", con la sua gallery di straordinarie  fotografie a colori, è un modo per raccontare e divulgare la cucina, l'olio, il grano e il vino della Puglia, ma anche il suo mare, la sua cultura, la sua arte e la sua storia.

Oltre ad essere un ricco ricettario con 80 succulente ricette della tradizione gastronomica Pugliese, in italiano e in inglese, questo libro è un vero documentario fotografico sulla Puglia attraverso l’obiettivo del fotografo Colin Dutton e di altri fotografi professionisti.  

Per le ricette l’autore William Dello Russo si è avvalso di importanti chef pugliesi: Peppe Zullo, di Orsara di Puglia, e Pietro Zito, di Andria, che hanno realizzato  piatti tipici  tradizionali combinando ingredienti  semplici ma eccellenti con i sapori del mare e quelli della terra e per accompagnare ogni piatto è consigliato un ottimo vino regionale.

In appendice al libro c’è una utilissima guida ragionata alle migliori etichette pugliesi nonché a trattorie, ristoranti e masserie e inoltre c’è una sezione  con un  glossario con la traduzione di alcuni termini dialettali usati nelle ricette.

Oltre ad essermi esercitata a leggere in lingua inglese io ho già provato, e presto posterò, alcune delle ricette molto invitanti e ben spiegate del libro,  ed ho già assaggiato qualcuno dei vini consigliati da Nicola Campanile (www.ivinidiradici.com), che ho il piacere di conoscere personalmente.>>

by C@nnelle 

Leggi tutto su: 

http://semplicementeinsieme.blogspot.com/2013/06/puglia-in-cucina-flavours-of-apulia.html

Back to blog