"Omaggio a Firenze", le foto di Massimo Borchi e Guido Cozzi alla libreria Libraccio di Firenze

Dal 1 dicembre 2021 fino al 6 gennaio 2022, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospiterà la mostra "Omaggio a Firenze" con 24 fotografie tratte dall'omonimo libro di Massimo Borchi e Guido Cozzi edito da Simebooks e Tethys Gallery, con la prefazione di Valerio Aiolli.

Il libro presenta una accurata selezione di fotografie realizzate dagli autori nell'arco di trenta anni di attività e sono accompagnate da frammenti di letteratura e frasi che grandi viaggiatori del passato, intellettuali, artisti, scrittori hanno dedicato a una città che nel bene e nel male è rimasta loro nel cuore.

"Non era facile trovare angolazioni inedite in una città che da secoli è sotto gli occhi di tutti. Le fotografie – in dialogo con gli scampoli di Dante, Leopardi, Frank Lloyd Wright, Ruskin, Tabucchi e molti altri – formano un quadro screziato e potente, che fa di questo libro un omaggio a Firenze antiretorico e pieno di bellezza. Consentendo anche a me, per una volta, di guardarla a occhi spalancati come se non la conoscessi." Valerio Aiolli

Fonte: https://portalegiovani.comune.fi.it/urlnews/webzine/41292.html

 

 

 

Back to blog